Carlo Verdone by Antonio D'Olivo

Carlo Verdone by Antonio D'Olivo

autore:Antonio D'Olivo [D'Olivo, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Carlo Verdone è il più degno erede della gloriosa tradizione della commedia all’italiana. Da quasi trent’anni racconta in modo spietato, ma sempre con il sorriso sulle labbra, gli Italiani, i loro difetti, le loro manie. Virtuoso attore comico, ha saputo coltivare una sensibilità registica che gli ha permesso di sfiorare a più riprese con successo anche argomenti drammatici.
editore: Il Castoro Editrice
pubblicato: 2014-04-15T22:00:00+00:00


Muovendosi tra borghesia, cinici riccastri e ambienti clericali, il film vuole far emergere il contrasto tra sacro e profano. Come ha spiegato Verdone «Quando parlo di sacro e profano non mi riferisco solo al sesso: bensì all’attrazione-repulsione esistente fra il mondo di Saverio (Carlo Verdone) e Filippo (Sergio Castellino) (fot. 51), con le loro certezze borghesi, la loro etica cattolica, e il mondo di Alice (Ornella Muti), disordinato, folle, imprevedibile, amorale. Alice è l’attimo fuggente che vorrebbero cercare di fermare (fot. 52)». I due, fino alla comparsa di Alice grandi amici, sono sposati con due sorelle di ottima famiglia, proprietarie di un’importante agenzia di viaggi, la Urbi et Orbi: già il nome dice tutto, la società si occupa di pellegrinaggi e viaggi in luoghi sacri. Tutto tranquillo, dunque. Tutto borghesemente perfetto. La bolla dorata si romperà con l’entrata in scena dell’irrequieta Alice, «una brava Ornella Muti – scrive il Morandini–, che rende con efficacia il fascino, l’ambiguità, la fragilità del personaggio». Emblematica è la scena in cui Saverio, in giacca e cravatta, arriva per la prima volta a casa di Alice. Appena entrato si trova davanti a: un gruppo di neri in vestiti africani che suonano dei tamburi, gente che balla, una ragazza che, immobile, osserva la lavatrice, un sosia di John Belushi, una punk… (fot. 53) tanti quadrettini post-moderni di colori diversi che conducono fino allo spogliarello della disinibita Alice, di cui Saverio si infatua all’istante. Se l’ir-ruento Filippo aveva avuto il coraggio di confessare, il personaggio interpretato da Verdone, più borghese e calcolatore, tenterà di tenere tutto nascosto, venedo avvolto dalle spire di Alice e rimanendo invischiato in una serie di eventi tra il penoso e il patetico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.